La Storia

capri capri ristorante capri ristorante capri ristorante capri ristorante capri ristorante capri ristorante capri ristorante capri ristorante

Storia

Gelsomina Vinaccia, originaria di Termini, fu la donna che, con la bella presenza, il sorriso stampato sulle labbra e le capacità culinarie, diede notevole impulso al decollo turistico di Marina Piccola. Fondato da lei e dal marito Vincenzo Mellino, oriundo di Nerano, il ristorante si chiamò dapprima da Vincenzo e poi Le Sirene.

Vincenzo rifornisce la sua cucina di pesce fresco: calamari, spigole e dentici. La moglie Gelsomina sta ai fornelli, nella sua semplicità, è considerato uno dei più caratteristici ristoranti di Capri, famoso per gli spaghetti con pomodoro e frutti di mare, la zuppa di pesce, il fritto di triglie, calamari e " mazzaquogli" come recita testualmente il menù.

Vi accorrevano buongustai internazionali, facoltosi turisti, personaggi di sangue blu di ogni paese e uomini politici di spicco. I clienti più illustri del ristorante Le Sirene si compiacciano di scrivere il loro nome sull'albo delle firme, un quaderno foderato di pelle color carminio che la famiglia Mellino custodirà come una reliquia. A sfogliarlo, e come leggere insieme l'annuario internazionale del gotha e l'albo d'oro della nobiltà italiana, con in più una lista di politici, gerarchi, magnati, pittori, scrittori, miliardari e artisti fra i più famosi e potenti nel mondo.

Non hanno negato la cortesia di una firma ricordo, tra gli altri, ne Alfonso XIII ex Re di Spagna ne il Marajià del Rajistan. Da ricordare inoltre il Re Umberto di Savoia, il Duce Mussolini, il Conte di Cortellazzo Galeazzo Ciano e il Principe D'Assia. Da ricordare la torta di mandorle tritate e cioccolata, oggi famosa come Caprese, fu da loro ideata e battezzata 'Torta Mussolini'.

Oggi a condurre scrupolosamente tale attività è la famiglia Fiore, che con la stessa cordialità e professionalità, propone alla propria clientela una cucina familiare, semplice ma soprattutto genuina.
Immersi in uno scenario incantevole, piacevolmente seduti in terrazza con vista sulla splendida baia di Marina Piccola, riscoprirete i sapori di antiche ricette della cucina caprese, i famosi ravioli capresi, ottima pasta fresca rigorosamente fatta in casa. Apprezzerete inoltre la genuinità degli intramontabili menù marinari.

Lo Scoglio delle Sirene srl :: Via Mulo 77 Capri (NA) - P.IVA 07503820636 - Tel/Fax +39 081 8370221